prenditi cura della TUA auto

BEADING E SHEETING: COSA SONO?

 Sheting è un particolare tipo di comportamento dell'acqua che si verifica quando l'auto viene trattata con dei prodotti che sfruttano le più moderne ricerche scientifiche in campo di nanotecnologia.

Il principale effetto dello Sheeting è un incredibile scivolamento dell'acqua sulla superficie del veicolo. Questo significa che in caso di pioggia l'acqua scivola via lasciando la superficie del veicolo asciutta.

Inoltre grazie allo Sheeting sarà notevolmente più facile lavare l'auto ed è necessario molto meno tempo per asciugarla.

Come funziona lo Sheeting?

Lo Sheeting  si verifica qunado si crea una differenza tra l'energia superficiale del veicolo e l'energia superficiale del liquido, le molecole di quest'ultimo si avvicinano l' una all'altra e scivolano via dall' auto.

Per ottenere quest'effetto è importante che la superficie sia estremamente liscia, qualsiasi imperfezione farebbe in modo che l'acqua ci si “aggrappi” e non scivoli via.

Per ottenere una superficie liscia è necessario sfruttare la nanotecnologia.

Le particelle dei prodotti nanotecnologici si dispongono sulla superficie del veicolo in modo ordinato e preciso, i componenti ancoranti si posizionano a contatto con la superficie mentre i componenti protettivi si spostano verso l'alto creando uno strato vitreo e molto liscio sull' auto.

Cos'è il Beading?

Il Beading (o effetto loto) è uno dei benefici più popolari di un Trattamento Nanotecnologico, caratterizzato dalla formazione di piccole e regolari gocce d' acqua sull' auto.

Il Beading è stato ricreato a partire dall'osservazione della pianta del loto, questi fiori nonostante le intemperie e la loro posizione nell' acqua rimangono sempre puliti e bianchi.

Questo si può applicare anche all' auto, le goccioline che si vanno a creare intrappolano lo sporco e le contaminazioni al loro interno e le porteranno via quando scivolano.

Come funziona il Beading?

In base al rapporto tra la tensione superficiale del veicolo e l'energia superficiale del liquido si formeranno delle gocce d' acqua di forma diversa.

Più alta è la differenza tra questi due fattori, più l'acqua assumerà una forma rotonda, mentre minore sarà la differenza più la goccia risulterà piatta.

Il Beding si misura attraverso l' angolo di contatto tra la goccia d' acqua e la superficie del veicolo. Più l' angolo di contatto è grande più si formeranno le piccole gocce d' acqua tipiche del Beading.

Dato che è un fenomeno legato al comportamento di un liquido sulla superficie molti credono che sia legato con lo Sheeting ma non è sempre così.

Le case produttrici cercando di creare prodotti nanotecnologici che abbiamo sia Beating che Shetting, ma sono due effetti che si creano a causa di diversi processi chimici, quindi inevitabilmente qualsiasi prodotto sarà migliore nel campo dello Sheeting o del Beating.


 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

iscriviti GRATIS e riceverai subito video e contenuti premium via email