Il detailing consiste in una serie di tecniche di pulizia , lucidatura e manutenzione utilizzate con l'obbiettivo di far splendere l' auto. Questi trattamenti sono adatti per qualsiasi tipo di vettura, dalle auto di qualche anno fa che possono tonare a splendere alle più nuove che possono brillare come non mai. i prodotti usati sfruttano le nanotecnologie più moderne, essi penetrando nella superficie si legano con la struttura del trasparente per assicurare un trattamento duraturo.
Le fasi del detailing sono 5: Lavaggio, Decontaminazione, Lucidatura, Protezione e mantenimento.
La prima fase è il lavaggio, grazie al quale viene eliminato lo sporco superficiale derivato dall' inquinamento e dagli agenti atmosferici. Il tipo di lavaggio e i prodotti usati cambiano in base allo stato del veicolo, se l'auto è curata non sarà necessario un lavaggio aggressivo e verranno utilizzati prodotti delicati, viceversa dovremmo utilizzare prodotti specifici e concentrarci sul prelavaggio.
Dopo di che si procede con la decontaminazione, questa fase è molto importante per la buona riuscita del trattamento, vengono infatti eliminati tutti gli agenti inquinanti che il lavaggio, anche se accurato non può eliminare. Si procede utilizzando una barretta d' argilla chiamata clay bar che serve per eliminare ulteriori impurità, questa barretta non svolge un azione abrasiva ma solamente decontaminate.
La lucidatura è la fase centrale del detailing, l'obbiettivo è quello di eliminare tutte quelle imperfezioni del trasparente che rendono l'auto opaca. Prima di procedere, la superficie deve essere analizzata attentamente attraverso delle lampade che mettono in luce i difetti da correggere, si utilizza inoltre uno strumento che permette di verificare lo spessore della vernice in modo da scegliere con esattezza le tecniche e le modalità da utilizzare. Attraverso questo passaggio l'auto acquista brillantezza e la vernice rivela tutto il suo potenziale.
A questo punto vengono svolti dei trattamenti che hanno una durata che varia dai 3 mesi ai 5 anni, per proteggere il veicolo dall'invecchiamento, dall'acqua, dallo sporco e dall' inquinamento. Le protezioni che vengono applicate sono di due tipi: sigillanti e cere. I sigillanti proteggono il veicolo dagli agenti atmosferici come pioggia, vento e sole, creando una sorta di pellicola sul veicolo. le cere sono solitamente di origine naturale e servono per rendere L auto molto luminosa.
Oltre agli esterni vengono protetti anche gli interni che possono essere resi idrorepellenti.
Questa fase è estremamente personalizzabile, in base alle proprie esigenze possono essere scelti vari trattamenti che differiscono in durata e brillantezza. la fase del mantenimento è fondamentale per garantire la durata di un trattamento a lungo termine, grazie al lavoro svolto basteranno poche e semplici attenzioni per mantenere l' auto sempre come nuova.
La lucidatura dell'auto è il trattamento che assicura maggiore brillantezza al veicolo, eliminando le imperfezioni e rendendola nuova di zecca.
L'interno della nostra auto è un pò come l'interno delle nostre case. Dobbiamo prendercene cura perchè è lì che passiamo gran parte del nostro tempo.
Il trattamento esterni, personalizzato a seconda dell'esigenza, protegge l'auto dagli agenti atmosferici e dall'inquinamento a cui è costantemente sottoposta.
La pulizia dei vetri è una questione di sicurezza prima ancora che estetica. Ti garantiamo il massimo dell'efficacia grazie all'uso di nanotecnologie.