La lucidatura dell’auto è il trattamento che assicura maggiore brillantezza al veicolo. Le imperfezioni presenti sull’auto fanno in modo che la luce si frammenti invece che passare direttamente rendendo la superficie opaca.
L’obiettivo della lucidatura è quello di agire sul trasparente ridonando lucentezza al veicolo.
Si può decidere di lucidare la propria auto quando notiamo dei difetti particolari, in occasione di eventi e cerimonie o solamente per migliorarne il look.
La lucidatura avviene in 4 fasi: lavaggio, decontaminazione, analisi e rimozione dei difetti.
La prima fase si divide in due passaggi, il prelavaggio e il lavaggio. Il prelavaggio è fondamentale per eliminare lo sporco superficiale, si applica uno sgrassatore dal basso verso l’alto e lo si lascia agire per qualche minuto, dopodiché il veicolo viene sciacquato e si passa al lavaggio vero e proprio, che viene effettuato attraverso la lancia foam, uno strumento che permette di utilizzare la schiuma senza un’azione meccanica in modo da non intaccare la vernice.
A questo punto l’auto è pulita, ma non ancora del tutto priva di impurità, è necessario, quindi, decontaminare la superficie in modo chimico e meccanico per renderla estremamente liscia e setosa.
Per procedere con la lucidatura vera e propria è necessario analizzare la situazione specifica di ogni veicolo, questa valutazione non avviene ad occhio, ma attraverso uno strumento non invasivo e ad alta tecnologia che indica l’esatta quantità di trasparente presente sulla superficie e con una solar check che permette di individuare presenza di swirl e rids. Grazie alle informazioni ottenute si potrà decidere che tipo di intervento attuare e quali prodotti da utilizzare.
L’auto non può essere lucidata senza un’adeguata preparazione, prima di iniziare il trattamento viene accuratamente protetta e mascherata in modo che le superfici più sensibili, come modanature o parti in plastica, non subiscano danni.
A coronazione di tutto questo processo si passa alla lucidatura effettiva dell’auto, utilizzando una lucidatrice rotorbitale, più delicata. In alcuni casi, invece, è necessario utilizzare una lucidatrice rotativa per agire in profondità.
Il risultato finale è un’auto praticamente nuova di zecca.