I trattamenti di detailing per l’esterno sono bellissimi da vedere, ma non sono gli unici. Passiamo la maggioranza del tempo dentro la macchina, quindi è molto importante che anche gli interni siano puliti e protetti.
Per iniziare vengono tolti i tappetini, solitamente la parte più sporca, e si esegue una pulizia veloce attraverso un aspiratore per eliminare i detriti più evidenti. La moquette e i sedili vengono puliti delicatamente con una spazzola, partendo dagli angoli per poi arrivare al centro dove i detriti vengono accumulati al centro e quindi aspirati.
Dopo questa pulizia preliminare si procede con il lavaggio degli interni effettuato con un detergente probiotico, che combatte la formazione di nuovi batteri - il prodotto deve agire sul tessuto per qualche minuto -, poi una spazzola precedentemente immersa in acqua calda porterà le macchie in superficie perché siano eliminate del tutto; gli eventuali residui vengono rimossi attraverso un panno o un aspiratore. A questo punto la tappezzeria perfettamente pulita deve essere protetta, per farlo si utilizzano prodotti nanotecnologici che prevengono la formazione delle macchie e rendono gli interni più facili da pulire in seguito.
Gli interni non sono composti solamente da tessuti, ma anche da materiali plastici, queste parti del veicolo non vanno sottovalutate. È proprio la cura dei particolari a fare la differenza tra una pulizia approfondita e il detailing. Per la pulizia delle plastiche interne vengono utilizzati due prodotti specifici, il primo per pulire in modo approfondito, mentre il secondo per proteggere dai raggi UV che possono essere molto pericolosi e contribuire all’invecchiamento precoce delle plastiche.
I sedili in pelle, caratteristici delle auto di fascia alta, sono raffinati e belli, per questo vengono notati subito anche dall’esterno, perciò è importante prestare particolare attenzione alla loro cura e mantenimento. In questo caso, la pulizia viene effettuata con un prodotto delicato che porta in superficie tutte le contaminazioni e le impurità in modo che possano essere eliminate facilmente. Dopodiché si passa alla protezione attraverso un sigillante che forma uno strato protettivo per prevenire l’invecchiamento e il deterioramento.